Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Sezioni Unite della Corte di Cassazione

Le Sezioni Unite (in breve S.U. oppure Sez. Un. oppure SS.UU.) della Corte di Cassazione rappresentano la sezioni più autorevole della Suprema Corte (anche detta Giudice di legittimità, perchè decide solo sulle questioni di diritto, non entrando nel merito della vicenda).

Infatti, quando una parte (detta ricorrente) propone il ricorso per cassazione di cui all'art. 366 c.p.c., la controversia viene normalmente assegnata dal primo presidente alle c.d. sezioni semplici.

Se, però, è in atto un contrasto giurisprudenziale tra diverse sezioni semplici oppure se si verte in una materia di particolare importanza, in cui si ritiene possa nascere un contrasto (non ancora sorto) fra varie sezioni, il primo presidente può decidere di assegnare (assegnazione facoltativa) la causa viene alle Sezioni Unite.

Inoltre, in alcuni casi, l'assegnazione alle Sez. Unite è obbligatoria:

- quando si tratta di questioni attinenti la giurisdizione;
- quando si tratta di conflitti di giurisdizione o di attribuzione.

Le sezioni in commento si compongono di otto consiglieri, scelti tra quelli appartenenti alle sezioni semplici, e sono presiedute dal Primo Presidente della Corte di Cassazione. 

La sentenza delle SS.UU., pur non essendo vincolante per i Giudici di merito o per le altre sezioni della Corte di Cassazione, hanno funzione c.d. "nomofiliaca".

Nessun commento:

Posta un commento