Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Lettera cautelativa assicurazione (Modello / Esempio)

RACCOMANDATA A.R.
Spettabile
Assicurazione
Via …, n. …
Città … (Pr.) CAP …



Oggetto: Lettera cautelativa sinisto del ...

Il sottoscritto …, Vostro assicurato con polizza n. … del …, al fine di cautelarsi in ordine a quanto segue

Dichiara

in data …, alle ore … circa, il sottoscritto, era alla guida del proprio autoveicolo tipo “…” tg. …, in via …. All’altezza del civico …allorquando un autoveicolo tipo “…”, tg. …, guidato e di proprietà dal sig. …, proveniente dal senso opposto di marcia, si inseriva nella mia carreggiata urtando il mio veicolo nella zona anteriore destra e causando i seguenti danni: …

Inoltre l’autoveicolo di parte avversa riportava i seguenti danni: …

L'autoveicolo di parte avversa è risultato assicurato presso la compagnia …, con polizza n. ….

Al sinistro sopra descritto erano presenti (e quindi possono considerarsi testimoni) i Sig. … (residente in …) e … (residente in …).

Con la presente si vuole evidenziare, oltre che a denunciare il danno subito ed a richiedervene il risarcimento, che lo scrivente non può in alcun modo considerarsi responsabile per i danni subiti dalla controparte, il quale ha evidentemente violato il Codice della Strada causando, esclusivamente per propria responsabilità, i danni de quo.

Per questo motivo Vi diffido ad effettuare qualsiasi pagamento a parte avversa, rispettivamente ai quali, eventualmente, mi considererò estraneo.

La presente Vi è inviata senza alcun pregiudizio e con riserva di azione, ragioni, diritti ed eccezioni.

Cordiali saluti.

Luogo, data

Firma