Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Sospensione patente - istanza di restituzione

Oggetto: Istanza di restituzione della patente di guida ex art. 218 del C.d.S.

Egregio Sig. Prefetto,

Il sottoscritto … nato a …, il …, residente in …, via …, n. civico …, invia la presente al fine di indicarLe e richiederLe quanto segue.

In data …, in …, alla via …, gli agenti appartenenti al Corpo di …, accertavano in danno dello scrivente la violazione dell’articolo … del C.D.S.. A seguito della predetta violazione gli agenti suindicati procedevano al ritiro della patente di guida n. … intestata all’odierno istante, al fine di spedirla, entro il termine di 5 giorni dall’accertamento della violazione, alla competente Prefettura di ….

Considerato che:

1- ai sensi del comma 2 dell’art. 218 C.d.S., il provvedimento di sospensione della patente va adottato entro il termine di 15 giorni successivi al ricevimento dell’atto da parte dell’Organo accertatore e, comunque, entro il termine complessivo di 20 giorni decorrenti dalla data di commessa violazione;
2- alla data attuale il predetto termine è spirato senza che l’Autorità competente abbia adottato alcun provvedimento.

Ritenuto che, in difetto di notifica del provvedimento di sospensione, la patente debba essere restituita a semplice istanza della parte interessata.

Tanto premesso, il sottoscritto fa formalmente

Istanza

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 218 C.d.S., di restituzione della patente di guida n. …, ritirata nel luogo e nel tempo dell’accertamento di specie, indicando che – in difetto – si procederà presso l’Autorità , anche giudiziaria, al fine della tutela dei propri diritti ed interessi, anche sotto il profilo risarcitorio.
Chiede effettuarsi eventuali comunicazioni a mezzo fax al n. … ovvero a mezzo telefono al n. … ovvero, infine, al proprio indirizzo di residenza.

La presente è inviata con riserva e senza pregiudizio di ragioni, diritti ed azioni.

Vi è, infine, richiesta di eventuale comunicazione ex art. 10-bis della Legge n. 241/1990.

Luogo e data

Firma dell’istante

Nessun commento:

Posta un commento