Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Comparsa di costituzione con chiamata in causa ex art 269 c.p.c.


TRIBUNALE DI …
Comparsa di costituzione e risposta con istanza ex art. 269 c.p.c.
G.U.: Dott.ssa …; Pros. ud.: …; R.G. n.: …
Per: la … S.r.l., con sede in … (…), via …, n. …, C.F. e P. IVA: …, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, Dott. …, rappresentata e difesa dall’Avv. …, del Foro di …, in virtù di procura in calce al presente atto ed elettivamente domiciliata presso lo studio di quest’ultimo in …, via …, n. …, il quale dichiara di voler ricevere le comunicazioni di cancelleria a mezzo fax all’utenza n. ... ovvero a mezzo pec all’indirizzo …
Terzo chiamato
Contro: Il Comune di …, con l’avv. …
Convenuto
Nonché contro: Il Sig. …, con l’avv. …
Attore
*.*.*.*.*
con atto di citazione, qui da intendersi integralmente riportato e trascritto, il Sig. … agiva nei confronti del Comune di …, presso il Tribunale di …, assumendo: …
-         Alla luce di quanto sopra chiedeva l’emissione del seguente provvedimento: …
Con atto depositato in data …, qui da intendersi integralmente riportato e trascritto, si costituiva il Comune di …, il quale indicava che alcuna responsabilità gli era imputabile, non essendovi alcuna prova dei fatti lamentati.
Indicava inoltre che alcuna responsabilità poteva essere imputata al Comune, ai sensi dell’art. 2051 c.c. e del principio ad impossibilia nemo tenetur.
In subordine richiedeva ammettersi la chiamata in causa della … S.r.l., che sarebbe tenuto alla manutenzione degli impianti.
Letti gli atti del fascicolo, l’Ill.mo Giudice adito, fissava nuova udienza del …, per permettere la citazione del terzo chiamato in causa nel rispetto dei termini di legge.
Con atto notificato in data …, il Comune di …, provvedeva alla chiamata in causa della …S.r.l., così concludendo:
- respingersi l’avversa domanda in quanto inammissibile, improcedibile ed infondata;
-         in caso di accoglimento della domanda attorea, manlevare la comune di da ogni responsabilità, condannando direttamente la società  s.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., all’eventuale risarcimento dei danni che trattasi;
-         il tutto con vittoria di spese, diritti ed onorari e con attribuzione.”
*.*.*.*.*
Si costituisce in giudizio la comparente … S.r.l., la quale a mezzo del proprio procuratore costituito impugna e contesta – parola per parola – ogni avverso dedotto e prodotto. All’attenzione dell’On.le Giudicante ci si permette sottoporre le seguenti brevi osservazioni in punto di

FATTO E DIRITTO

A) CHIAMATA IN CAUSA DELLA … S.P.A.
In  via  preliminare – per mero scrupolo difensivo, in quanto per le ragion che seguono alcuna responsabilità è addebitabile alla … S.r.l., per i fatti addebitati dalle controparti – si rileva che, in riferimento ai fatti descritti nell’atto di citazione e nell’atto di chiamata in causa, la … S.r.l. è assicurata per “Responsabilità Civile Terzi”, presso la …, con polizza n. …  avente decorrenza dal … al ….
Pertanto è interesse di questa difesa richiedere, sin da ora, all’Ill.mo giudice istruttore di voler spostare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 269 c.p.c., l’udienza allo scopo di consentire la citazione della società … S.p.A., in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede in …, alla via …, n. …, nel rispetto dei termini di cui all’art. 163-bis c.p.c..
In virtù  della polizza assicurativa stipulata, infatti, la compagnia assicurativa sopramenzionata è tenuta a mallevare e/o a tenere indenne la … S.r.l. per qualsiasi danno, onere, reclamo o semplice pretesa del Sig. … e/o del Comune di ….
Invero, l’art. 1 delle Condizioni di cui al modello …, recita: “La Società si obbliga a tenere indenne …”.

B)       SULL’ATTO DI CITAZIONE
Innanzitutto giova rilevare che l’atto introduttivo del presente giudizio, la comparsa e l’atto di chiamata in causa sono caratterizzati da un’assoluta genericità nell’indicazione dei titoli da cui le pretese delle controparti dovrebbero trarre fondamento, con inevitabile grave compromissione del diritto di difesa del convenuto, al quale  è reso difficoltoso, se non impossibile, il tentativo di esperire  in  via immediata ed esauriente le proprie difese, e con  conseguente nullità dell’atto introduttivo nonché inammissibilità della domanda con esso proposta (ex multis cfr. Cass. n. 7507/01).
E’ indubbio, difatti, che la mancata indicazione delle circostanze modali e temporali in cui sarebbe avvenuto il danno, dell’erroneità o dell’inadeguatezza  della  prestazione della … S.r.l. rendono all’esponente impossibile ricostruire i fatti e, quindi, poter fornire validi elementi difensivi.
Gli atti avversi,  infatti,  sono completamente  sforniti  di alcun supporto probatorio volto a dimostrare …
C) NEL MERITO
*.*.*.*.*
Tutto ciò premesso, la … S.r.l., come sopra rappresentata, difesa ed elettivamente domiciliata, e con  riserva di ogni altra eccezione, deduzione, difesa e produzione, formula le seguenti
Conclusioni
Voglia l’Ill.mo Giudice adito, reiectis contrariis, così provvedere:
A) In  via  di  rito:  Fissare  nuova  udienza  per  consentire  la chiamata  in  causa  del  terzo,  … S.p.A.,  in persona  del  suo  legale  rappresentante  pro  tempore,  con  sede  in …, via …, n. …,  al  fine  di  accertare e dichiarare che la  società suddetta, è tenuta manlevare totalmente e/o parzialmente o comunque tenere indenne totalmente e/o parzialmente la … S.r.l. di  quanto  da  quest’ultimo  eventualmente  dovuto  a qualsiasi  titolo  al  Sig. … e/o al comune di …,  all’esito  del  presente giudizio nonché delle spese di causa ed, eventualmente, condannare la suddetta società;
B)       Nel   merito:   Rigettare   le   domande   avverse in   quanto inammissibili, nulle, illegittime e/o infondate in fatto e diritto;
C)       Nel  merito,  in  via  subordinata:  nella  denegata  e  non  creduta ipotesi di mancato accoglimento delle avverse eccezioni, accertare e dichiarare la responsabilità totale o parziale del Comune di … e condannarlo al risarcimento del danno a favore del Sig. … anche in via solidale con la …;
D)       In  ogni  caso:  con  vittoria  di  spese,  diritti  ed  onorari da attribuirsi al sottoscritto difensore che se ne dichiara anticipatario.
Chiede, altresì, sin da ora, ammettersi interrogatorio formale dell’attore.
Si oppone alle richieste istruttorie di controparte ed in caso di ammissione chiede essere ammesso a prova contraria con gli stessi testi e sulle stesse circostanze di fatto.
Produce, mediante deposito in Cancelleria, i seguenti atti e documenti: …
Salvis iuribus
Luogo e data                                                       Avv. …

Nessun commento:

Posta un commento