Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Atto di citazione per azione surrogatoria ex art. 2900 c.c. (Formulario)

Tribunale di .....

Atto di citazione per azione surrogatoria ex art. 2900 c.c.

Il sottoscritto avv. ....., C.F. ....., quale rappresentante in giudizio, per delega in data ..... in calce alla presente citazione, del sig. ....., C.F. ....., nato ....., residente in ..... ed elettivamente domiciliato presso il suo studio in ....., via ....., con dichiarazione di voler ricevere, ai sensi dell'artt. 125 c.p.c., 1° comma, e dell'art. 136 c.p.c., 3° comma,ogni comunicazione al numero di fax ......, oppure tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata .....@......, espone:

L'istante sig. Rossi, residente in ....., creditore del sig. Caio, residente in ....., via ......, n. .... della somma di Euro ....., a lui mutuata con scrittura privata del .....

A sua volta, il sig. Caio è in credito verso il sig. Sempronio, residente in ..... della somma di Euro ..... per forniture a quest'ultimo effettuate a cura di esso sig. Caio, come è dimostrato dalla scrittura privata datata .....

Poiché tale credito del sig. Caio  è ormai prossimo a cadere in prescrizione, e poiché risulta che il sig. Caio non abbia fino a questo momento agito per ottenere il pagamento di quanto a lui dovuto, od anche soltanto per interrompere la prescrizione estintiva del suo credito che, come si è detto, sta ormai per maturare, l'istante ha provveduto ad interpellare, al riguardo, il sig. Caio, ottenendo la risposta che sarà in causa prodotta, dalla quale effettivamente risulta che nulla il sig. Caio intende fare a tutela del suo diritto nei confronti del sig. Sempronio.

È evidente che l'istante, quale creditore del sig. Caio, ha interesse e diritto a conservare il credito spettante al predetto sig. Caio verso il sig. Sempronio, allo scopo di non pregiudicare la possibilità di agire, alla non lontana scadenza del suo credito verso il sig. Caio, esecutivamente sul credito del sig. Caio nei confronti del sig. Sempronio.

Tantro premesso, l'istante intende peraltro far valere, contro il sig. Sempronio, l'azione surrogatoria di cui all'art. 2900 c.c. ed a questo effetto

cita

i signori Caio e Sempronio, rispettivamente C.F. ..... e C.F. ....., residenti in ....., a comparire il giorno ..... alle ore ..... davanti al Tribunale di ....., per l'accoglimento delle seguenti conclusioni:

Dichiararsi accertato in Euro ..... il credito spettante al sig. Caio nei confronti del sig. Sempronio per forniture a quest'ultimo effettuate.

Con riserva di agire successivamente, in via esecutiva, sul credito stesso, per il pagamento alla pattuita scadenza di quanto all'istante sig. Rossi è dovuto dal sig. Caio in virtù della scrittura privata in data ....., che si allega alla produzione attorea.

Con vittoria di spese, diritti e agli onorari di causa, con attribuzione al sottoscritto procuratore per fattane anticiapzione.

Ed a questo effetto

invita

i signori ..... (nome e cognome), C.F. ....., a costituirsi in giudizio nelle forme dell'art. 166, c.p.c. e nel termine di venti giorni prima dell'udienza di comparizione sopraindicata ed a comparire a tale udienza dinanzi al giudice che verrà designato a norma dell'art. 168-bis c.p.c.; avverte i convenuti che la costituzione oltre il termine indicato implica la decadenza di cui all'art. 38 c.p.c. ed all'art. 167 c.p.c. ed inoltre che, in difetto di costituzione, si procederà in loro legittima declaranda contumacia.

Offre in comunicazione, mediante deposito in cancelleria, i seguenti documenti:

Scrittura privata fra i signori Rossi e Caio

Scrittura privata fra i signori Caio e Sempronio.

Lettera del sig. Caio al sig. Rossi del ...Data

Firma

Dichiarazione di valore della controversia.

Si dichiara che il valore della presente controversia è ricompreso nello scaglione di valore da Euro ..... a Euro ..... e che all'atto dell'iscrizione a ruolo della causa viene versato il contributo unificato nella misura di Euro .....

Nessun commento:

Posta un commento