Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Art. 22 c.c. - Azioni di responsabilità contro gli amministratori



Le azioni di responsabilità contro gli amministratori delle associazioni per fatti da loro compiuti sono deliberate dall'assemblea e sono esercitate dai nuovi amministratori o dai liquidatori.
________________

La norma attribuisce il potere di deliberare sull'azione di resposnabilità degli amministratori all'assemblea e la legittimazione ad esercitarla ai nuovi amministratori o ai liquidatori.
Peraltro, le controversie sulla responsabilità contabile degli amministratori ricadono nella cognizione del giudice ordinario, pur essendo l'associazione soggetta al controllo della Corte dei Conti.. Infine l'azione di responsabilità promossa nei confronti di amministratori di un associazione non riconosciuta e dichiarata fallita va proposta da parte della curatela. Ciò in quanto alla detta associazione non riconosciuta va attribuito lo status di imprenditore commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento