Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Indagini finanziarie nel divorzio e nella separazione

Nelle cause di separazione e divorzio, salva richiesta rituale avversaria, il giudice può svolgere attraverso alla Guardia di Finanza territorialmente competente indagini finanziarie sul coniuge.

Invero nelle cause di separazione e/o di divorzio il Giudice deve valutare il reddito complessivo di entrambi i coniugi ed il loro patrimonio. Infatti, la dichiarazione dei redditi non ha efficacia vincolante per il giudice civile, poichè essa ha valenza esclusivamente tributaria.

Peraltro le evidenze di cui alla dichiarazione tributaria sono sempre sono certe, consistendo inoltre quest'ultima in una dichiarazione di scienza resa dallo stesso contribuente. 

La Guardia di Finanza, quindi, su indicazione del giudice potrà così constatare la coincidenza, totale o parziale, del reddito dichiarato con quello eventualmente ricostruito.

Peraltro, qualora emergano delle incongruenze, il Giudice dovrà, ai sensi dell'art. 36 D.P.R. 600/1973, comunicare tali incongruenze alla Guardia di finanza territorialmente competente (recita il citato articolo: "I soggetti pubblici incaricati istituzionalmente di svolgere attività ispettive o di vigilanza nonché gli organi giurisdizionali, requirenti e giudicanti, penali, civili e amministrativi e, previa autorizzazione, gli organi di polizia giudiziaria che, a causa o nell'esercizio delle loro funzioni, vengono a conoscenza di fatti che possono configurarsi come violazioni tributarie devono comunicarli direttamente ovvero, ove previste, secondo le modalità stabilite da leggi o norme regolamentari per l'inoltro della denuncia penale, al comando della Guardia di finanza competente in relazione al luogo di rilevazione degli stessi, fornendo l'eventuale documentazione atta a comprovarli")

In altre parole, le indagini finanziarie, del procedimento di divorzio o separazione potrebbero portare ad altre somme fiscalmente imponibili.

Nessun commento:

Posta un commento