Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

art. 209 c.p. - Persona giudicata per più fatti



art. 209 c.p. - Quando una persona ha commesso, anche in tempi diversi, più fatti per i quali siano applicabili più misure di sicurezza della medesima specie, è ordinata una sola misura di sicurezza.

Se le misure di sicurezza sono di specie diversa, il giudice valuta complessivamente il pericolo che deriva dalla persona e, in relazione ad esso, applica una o più misure di sicurezza stabilite dalla legge.

Sono in ogni caso applicate le misure di sicurezza detentive , alle quali debba essere sottoposta la persona, a cagione del pericolo presunto dalla legge.

Le disposizioni precedenti si applicano anche nel caso di misure di sicurezza in corso di esecuzione, o delle quali non siasi ancora iniziata l'esecuzione.

Giurisprudenza sull'art. 209 c.p.
Cass., massima sentenza n. 1745 del 15.11.1983
L'unificazione delle misure di sicurezza, a differenza del cumulo (giuridico o materiale) della pena, non costituisce di per sé un provvedimento favorevole, così come, per converso, non è di per sé provvedimento sfavorevole quello che nega la unificazione. Infatti, l'assoggettamento alla misura di sicurezza è conseguenza della pericolosità e viene meno solo con la cessazione di questa.


Nessun commento:

Posta un commento