Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Istanza di patteggiamento ex art. 444 c.p.p.

Il c.d. patteggiamento sulla pena ovvero l’applicazione della pena su istanza delle parti, un istituto del diritto processuale penale disciplinato dall’art. 2 l.n. 81/1987 e dall'art. 444 c.p.p.
In particolare con tale mezzo processuale si richiede al G.I.P. competente che il procedimento penale, sia definito allo stato degli atti con una sentenza di condanna a pena concordata tra il Pubblico Ministero e lo stesso imputato.
Sono diversi i momenti in cui è possibile avanzare l’istanza di patteggiamento: a) in Udienza Preliminare, ma prima dell’apertura del dibattimento (ciò in caso di procedimento dinnanzi al Giudice monocratico a citazione diretta o di giudizio direttissimo); b) con la dichiarazione di opposizione a decreto penale di condanna.


ALL'UFFICIO DEL GIUDICE PER LE INDAGINI
PRELIMINARI DEL TRIBUNALE DI ......
Proc. n. … R.G.N.R.

Richiesta di applicazione della pena ex art. 444 c.p.p.

Ill.mo G.I.P. dott. ...,

Il sottoscritto Avv. …, difensore di fiducia del sig. …, C.F. …, nato a … il… e residente in … alla via …, domiciliato …, giusta procura speciale in calce al presente atto

premesso

Che contro il sig. … pende il procedimento penale R.G.N.R. …, per il reato di … di cui all’art. … c.p.
Considerato che: (esporre i motivi della richiesta)

Chiede

ai sensi dell'art. 444 c.p.p. e con il consenso del Pubblico Ministero, espresso in calce al presente atto, che per il predetto reato gli venga applicata la pena ridotta a termini di legge e, pertanto, determinata nella seguente misura: …

Subordinata la presente richiesta alla sospensione condizionale della pena.

S.J.

Luogo e data

Firma avvocato

Consenso del P.M.

Procura speciale



Nessun commento:

Posta un commento