Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Art. 32 c.p.c. - Cause di garanzia



La domanda di garanzia può essere proposta al giudice competente per la causa principale affinché sia decisa nello stesso processo. Qualora essa ecceda la competenza per valore del giudice adito, questi rimette entrambe le cause al giudice superiore assegnando alle parti un termine perentorio per la riassunzione.

____________

La garanzia propria sussiste allorquando la causa principale e quella accessoria abbiano in comune lo stesso titolo, ovvero si verifichi una connessione obbiettiva tra i titoli delle due domande, oppure quando sia unico il fatto generatore della responsabilità prospettata con l'azione principale e con quella di regresso.
La garanzia impropria, invece, implica un nesso di dipendenza meramente fattuale tra la responsabilità del garante e del garantito (ad esempio ricorre quando il convenuto tende a riversare le conseguenze del proprio inadempimento, o comunque della lite in cui trovasi impegnato, su di un terzo, in base ad un titolo diverso da quello dedotto con la domanda principale).
Secondo la giurisprudenza e la migliore dottrina, la norma in commento riguarda la sola garanzia propria.