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Iscrizione all’Albo dei gestori della crisi d’impresa

Con comunicazione del 4 gennaio 2023, il Ministero della Giustizia ha reso note le modalità di entrata in funzione e di iscrizione all’Albo dei gestori della crisi d’impresa (art. 356, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14), ai fini del primo popolamento.


L'art. 356 del d.lgs. cit., recante “Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155”, ha istituito presso il Ministero della giustizia un Albo dei soggetti, costituiti anche in forma associata o societaria, destinati a svolgere, su incarico del Tribunale, le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore nelle procedure previste nel Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza.

È stato sviluppato a riguardo un applicativo che consente l'accesso e la gestione dell'Albo in modalità telematica, in cui si tiene conto dei requisiti richiesti a ciascuna delle tipologie di soggetti interessati all'iscrizione.

Come iscriversi? Con disposizione del Capo di Gabinetto è stato comunicato che a partire dal 5 gennaio 2023 (alle ore 12.00) al 31 marzo 2023 i soggetti interessati all'iscrizione all'Albo potranno inserire le domande sul portale, raggiungibile tramite selezione di apposita scheda “Albo dei gestori della crisi di impresa” presente nell'area “Servizi” nella pagina: https://pst.Giustizia.it/PST/it/services.page.

Per il versamento del contributo di iscrizione all’albo, al momento è possibile procedere con bonifico bancario o postale a favore della Tesoreria provinciale di Roma. Nella causale del bonifico andrà inserita la dicitura: “ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI GESTORI DELLA CRISI”.

A partire dal 1° aprile 2023 l'Albo sarà accessibile (e verrà costantemente aggiornato) in consultazione al pubblico e ai magistrati, nei limiti e con le modalità previste dall'art. 3, d.m. n. 75/2022 e nei termini di cui all'art. 5, comma 2 del decreto ministeriale.

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