Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Formula RICORSO PER ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO

 TRIBUNALE DI ___ [1]

RICORSO PER ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO

PER

- il Sig. [3] ___ , nato a ___ il ___ (C.F. [4] ___ ), residente in ___ , via/piazza ___ n. ___ , (oppure) [la Società ___ , in persona del suo legale rappresentante pro tempore Dott. ___ , con sede in ___ ( ___ ), via/p.za ___ n. ___ , C.F. ___ P.I. ___ ) [5], elettivamente domiciliato in ___ , via ___ , n. ___ , presso lo studio dell'avvocato [6] ___ , C.F. [7] ___ , che lo rappresenta e difende giusta procura alle liti allegata mediante strumenti informatici e apposta in calce al presente atto ai sensi dell'art. 83 comma 3 c.p.c. [8] ___ Per le notificazioni e comunicazioni riguardanti il presente procedimento l'avvocato ___ indica l'indirizzo PEC ___ e il numero fax [9] ___ .

-ricorrente-

CONTRO

la Società ___ , C.F. ___ e/o P.I. ___ , in persona del suo legale rappresentante pro tempore Dott. ___ , con sede legale in ___ , via/p.za ___ n. ___ ,

-resistente-

PREMESSO CHE [10]

(Esporre analiticamente i fatti a sostegno della richiesta cautelare)

— In data ___ il Sig. ___ (“Committente”) e la Società ___ (“Appaltatore”) stipulavano un contratto di appalto (di, seguito, per brevità, il “Contratto”, doc. 1) per la ristrutturazione di un immobile civile sito in ___ alla via ___ n. ___ (di seguito, per brevità, anche “l'Appartamento”), precedentemente acquistato dal Sig. ___ al fine di adibirlo a propria abitazione principale previa esecuzione di lavori di ristrutturazione affidati, per l'appunto, alla Società ___ .

— In data ___ avevano inizio i lavori di ristrutturazione. — Ai sensi del Contratto, “le opere dovranno essere ultimate entro 90 giorni lavorativi dall'inizio dei lavori (18 settimane, considerando 5 giorni lavorativi a settimana)” (clausola ___ del Contratto, doc. 1); pertanto, l'Appaltatore avrebbe dovuto ultimare i lavori di ristrutturazione entro il ___ .

— In data ___ l'Appaltatore si recava per l'ultima volta presso l'Appartamento e (alla presenza di cinque persone) comunicava al Committente la propria decisione di non voler più proseguire i lavori, facendo altresì sgomberare il cantiere e restituendo le chiavi di casa al Committente e rispondendo alle doglianze del Committente con un secco “fammi causa” [11].

— Dopo aver tentato invano per le vie brevi, il Committente si trovava costretto a rivolgersi allo scrivente legale, tramite il quale inviava all'Appaltatore apposita lettera di diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c. ( ___ doc. 2).

— In difetto dell'adempimento dell'Appaltatore entro i quindici giorni previsti nella diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c., il Contratto si è pertanto risolto di diritto in data ___ .

— Il fatto che i lavori non fossero stati terminati alla data ___ si evince dalla perizia asseverata del ___ (con documentazione fotografica allegata) ad opera dell'Ing. ___ (doc. 3).

— Dalla perizia redatta dall'Ing. ___ risulta la mancata realizzazione delle seguenti opere: ___ .

CONSIDERATO CHE

(Esplicitare i requisiti del fumus boni iuris e del periculum in mora) [12]

— L'Appartamento, nello stato in cui versa attualmente, non è abitabile ( Cfr. perizia e fotografie allegate, doc. 7).

— Pertanto, il Sig. ___ , che aveva acquistato l'Appartamento ed affidato i lavori all'Appaltatore al fine di poterci andare ad abitare entro 90 giorni dall'inizio lavori, si trova tuttora impossibilitato ad abitarci ed ha assoluta necessità ed urgenza di far completare i lavori di ristrutturazione al fine di poterci finalmente andare a vivere.

— Il Committente intende agire giudizialmente nel merito (ove chiederà che l'accertamento tecnico preventivo che qui si richiede venga ammesso agli atti di causa) onde ottenere il risarcimento del danno causato dall'inadempimento della Società ___ .

— Per le ragioni esposte, il Committente ha urgenza, prima di adire le vie giurisdizionali ordinarie e prima di far completare i lavori di ristrutturazione dell'Appartamento da un nuovo appaltatore, di far verificare lo stato dei luoghi da un consulente tecnico d'ufficio che accerti lo stato effettivo in cui versa l'Appartamento, quali lavori (fra quelli pattuiti dalle parti) non sono stati effettuati dalla Società ___ e quale sia il valore di tali lavori non effettuati dalla Società ___ e che dovranno essere affidati ad un differente appaltatore.

— Nel caso di specie, sussiste il periculum in mora, caratterizzato sia dalla situazione in cui versa l'Appartamento sia dall'assoluta necessità di far completare i lavori da un nuovo appaltatore onde consentire finalmente al Sig. ___ di poter andare a vivere nella sua unica casa (al momento del tutto inagibile) ___ .

— Sussiste altresì il fumus boni iuris, attesa la rilevanza del mezzo istruttorio rispetto alla tutela risarcitoria invocata dal ricorrente per effetto dell'inadempimento al Contratto di Appalto da parte della Società ___ . Tale apprezzamento potrà essere agevolato considerando anche l'alta probabilità dell'accoglimento, nel merito, delle ragioni addotte dal ricorrente ed anche alla luce della documentazione in atti e delle formulande prove che Codesto Tribunale, nella Sua discrezionalità, potrà assumere dai sommari informatori indicati, qualora lo ritenesse necessario.

Tutto ciò premesso, il Sig. ___ , come sopra rappresentato, difeso e domiciliato,

RICORRE

all'Ecc.mo Tribunale Ordinario di ___ affinché, ai sensi e per gli effetti degli artt. 696 e 693 c.p.c., per le motivazioni esposte in premessa,

VOGLIA

previa fissazione con decreto dell'udienza di comparizione delle parti e del termine per la notificazione del decreto [13] e del ricorso a Società ___ (C.F. ___ , con sede legale in ___ alla via ___ n. ___ , in persona dell'amministratore unico e legale rappresentante pro tempore Sig. ___ ) disporre l'accertamento tecnico preventivo richiesto diretto a verificare lo stato effettivo in cui versa l'Appartamento, quali lavori (fra quelli pattuiti dalle parti nel Contratto) non sono stati effettuati da Società ___ e quale sia il valore di tali lavori non effettuati, e quindi nominare un consulente tecnico d'ufficio, esperto nella materia de qua, cui affidare il suddetto incarico e fissare la data di inizio delle operazioni peritali.

** *** **

Si deposita copia dei seguenti documenti:

1. contratto

Con riserva di nominare il consulente tecnico di parte.

** *** **

Ai sensi del d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 e successive modificazioni, si dichiara che il valore del presente procedimento è pari ad Euro ___ e, pertanto, all'atto di iscrizione a ruolo della causa, viene versato un contributo unificato [[14]] pari ad Euro ___

Luogo e data ___

Firma Avv. ___


Nessun commento:

Posta un commento