Tribunale di .....
Atto di citazione per rescissione di divisione ereditaria
Il Sig. ...., residente in ...., via ...., n. ...., C.F. ....., rappresentato e difeso dall'Avv. ...., C.F. ...., presso cui è elettivamente domiciliato in ...., giusta procura in calce al presente atto, con richiesta di voler ricevere, ai sensi dell'art. 125 c.p.c., 1°comma, e dell'art. 136 c.p.c., 3° comma, le comunicazioni di cancelelria al numero di fax ......, oppure tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata .....@......
espone quanto segue
Con scrittura privata in data ....., regolarmente registrata a ..... il ..... al n. ....., l'istante ha effettuato, con il proprio fratello germano Sig. ....., la divisione dei beni del comune loro padre ....., deceduto in data ..... senza lasciare testamento.
Con tale atto, venne al sig. ..... (fratello dell'attore), assegnato un terreno in ....., di ettari ..... del valore dichiarato di Euro ..... e con obbligo allo stesso fratello di pagare due debiti ereditari rispettivamente di Euro ..... e di Euro ..... verso il sig. Sempronio ed all'istante invece venne assegnato un credito di Euro ..... verso il sig. ....., quale risultante da atto pubblico in data ..... , e vennero pure assegnati gli effetti mobili ereditari del valore complessivo di Euro ....., ma con obbligo di pagare al fratello la metà di tale somma entro un anno dalla data della divisione.
Osserva tuttavia l'istante, e deduce espressamente a prova per consulenza tecnica, che il valore del terreno assegnato al fratello, e stabilito in Euro ....., è di gran lunga inferiore a quello che realmente lo stabile aveva al momento della divisione, e che è quanto meno pari a Euro ....., e cioè all'importo del prezzo di acquisto dello stabile, effettuato dal loro comune genitore con atto pubblico in data ..... ricevuto ....., avuto presente che successivamente al predetto acquisto i terreni e i fabbricati in quella località ebbero a subire notevolissimi aumenti di prezzo.
Tutto ciò premesso, e poiché è chiaro che l'istante fu leso, nella divisione, oltre il quarto;
Poiché le richieste del fratello di versargli, in natura od anche in danaro, il supplemento necessario a riparare tal grave lesione hanno avuto esito negativo;
Tanto premesso, il Sig...., com sopra rappresentato, difeso ed elettivamente domiciliato
cita
il sig. ..... (nome e cognome), C.F. ....., residente in ..... a comparire il giorno ..... alle ore ..... avanti al Tribunale di ....., per l'accoglimento delle seguenti conclusioni:
Previa, in caso di necessità, consulenza tecnica d'ufficio per l'accertamento del valore dei beni caduti nella successione di cui si tratta al momento della divisione stipulata fra l'istante ..... ed il proprio fratello ....., dichiararsi la rescissione, per causa di lesione oltre il quarto, della divisione stessa.
Con vittoria di spese, diritti ed onorari di causa, con attribuzione al sottoscritto procuratore per fattane anticipazione.
E per l' effetto
invita
il sig. ..... (nome e cognome), C.F. ....., residente in ..... a costituirsi in giudizio nelle forme e nei modi di cui all'art. 166, c.p.c. e nel termine di venti giorni prima dell'udienza di comparizione sopraindicata ed a comparire a tale udienza dinanzi al giudice che verrà designato a norma dell'art. 168-bis c.p.c.;
con l'avvertimento che la costituzione oltre il termine indicato implica la decadenza di cui all'art. 38 c.p.c. ed all'art. 167 c.p.c. ed inoltre che, in difetto di costituzione, si procederà in contumacia.
Offre in comunicazione, mediante deposito in cancelleria, i seguenti documenti:
Scrittura privata di divisione
Atto pubblico in data ..... ricevuto ..... di compravendita terreno
Data
Firma avvocato
Dichiarazione di valore della controversia.
Si dichiara che il valore della presente controversia è ricompreso nello scaglione di valore da Euro ..... a Euro ..... e che all'atto dell'iscrizione a ruolo della causa viene versato il contributo unificato nella misura di Euro .....
Nessun commento:
Posta un commento