Icone

                               
Formulario è un servizio gratuito. Aiutaci a mantenere aperta la partecipazione a tutti, semplicemente cliccando "Mi piace". A te non costa nulla, per noi vuol dire molto

Art. 75 c.c. - Capacità processuale.



Sono capaci di stare in giudizio le persone che hanno il libero esercizio dei diritti che vi si fanno valere.

Le persone che non hanno il libero esercizio dei diritti non possono stare in giudizio se non rappresentate, assistite o autorizzate secondo le norme che regolano la loro capacità.

Le persone giuridiche stanno in giudizio per mezzo di chi le rappresenta a norma della legge o dello statuto.

Le associazioni e i comitati, che non sono persone giuridiche, stanno in giudizio per mezzo delle persone indicate negli articoli 36 e seguenti del codice civile.

_________

Giurisprudenza

Cass., massima sent. n. 6561 del 07.05.2002
Il ricorso per Cassazione (come anche l'atto di appello) proposto da soggetto privo di legittimazione processuale non è idoneo ad impedire il passaggio in giudicato della sentenza impugnata, in quanto tale scopo è raggiunto soltanto da un atto conforme al modello legale, che consenta, quindi, al giudice di accedere all'esame del merito. Ne consegue che non sussiste pregiudizialità tra il giudizio di impugnazione, davanti al giudice amministrativo, del provvedimento - immediatamente esecutivo - di commissariamento di una fondazione ed il giudizio di Cassazione promosso dalla stessa fondazione, in persona del suo ordinario organo rappresentativo, atteso che, l'efficacia retroattiva dell'eventuale annullamento dell'atto amministrativo non potrebbe, comunque, rimuovere l'effetto preclusivo nascente dal giudicato formatosi sulla sentenza impugnata con l'irrituale ricorso per Cassazione, che va dunque dichiarato inammissibile senza farsi luogo a sospensione del processo ai sensi dell'art. 295 c.p.c.

Cass., Sez. Lav., massima sent. n. 10569 del 27.10.1997
Poiché nelle società per azioni il potere di rappresentanza, salve eventuali esclusioni o limitazioni, spetta solo agli amministratori, la procura alle liti rilasciata da un soggetto diverso da quelli aventi per legge la rappresentanza della società e per il quale non risulti dimostrato il conferimento di tale potere - in forza di specifiche previsioni statutarie o di deliberazioni degli organi deliberanti competenti - non è idonea a rendere ammissibile la costituzione in giudizio, tanto nei gradi di merito che nel giudizio di Cassazione.

Cass., massima sent. n. 4642 del 27.04.1995
Quando è parte in causa una società munita di personalità giuridica, la stessa è in giudizio nella persona del legale rappresentante che rilascia il mandato al difensore e che non ha l'onere di dimostrare tale sua veste.